Siamo Poesia

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Siamo Poesia

30 Giugno @ 17:00

Gratuito

letture ad alta voce a cura di Piero Guglielmino

Siamo Poesia è il progetto di educazione all’ascolto e alla lettura di poesia a cura di Piero Guglielmino, esperto di letteratura giovanile, curatore del progetto Babbo Raccontami e della rubrica di approfondimento editoriale Dorothy e Alice. Siamo Poesia vuole seminare l’amore per il linguaggio poetico fin da subito, essendo questo linguaggio il più potente strumento per scoprire e amare la propria lingua, partendo dal suono e dal gioco per poi pian piano arrivare all’uso metaforico, alla manipolazione della parola, alla familiarità con l’essenza della poesia. Ecco una versione “da strada”, una lettura di circa un’ora della migliore produzione passata e presente di poesia per bambini. Filastrocche e nonsense, scioglilingua e indovinelli, versi liberi sui grandi temi del nostro pianeta, poesie che cantano ciò che rende bella la nostra vita. La lettura è impostata per includere qualsiasi fascia d’età, con la partecipazione attiva del pubblico bambino e adulto, tutti insieme per ascoltare, leggere, essere poesia.

Chi è Piero Guglielmino?
Laureato nel 2016 in Italianistica alla Facoltà di Studi Umanistici del Litorale di Capodistria, Slovenia, con la tesi di letteratura giovanile “Nino De Vita scrittore per ragazzi”, relatore il professore Livio Sossi. Studioso di letteratura giovanile dal 2013, ideatore del blog e della pagina Facebook Babbo raccontami, progetto di educazione alla lettura di Letteratura fin dalla nascita. Dopo la scomparsa nel 2019 di Livio Sossi ha condotto in Radio Capodistria “Dorothy e Alice”, programma di approfondimento sull’editoria per bambini e ragazzi curato dal professore per 22 anni. “Dorothy e Alice” è adesso autoprodotto sulla pagina Facebook omonima con interviste a editori, autori, traduttori ed esperti del settore. Collabora come formatore col Comune di Trieste, progetto “Attiva Giovani”, col Centro per la Salute del Bambino (CSB) di Trieste e con Kid Pass (kidpass.it). Cura presentazioni editoriali, eventi, letture ad alta voce e laboratori in giro per l’Italia. Da quattro anni vive a Trieste.

 

Letture per bambini
Ingresso gratuito

 

Il TACT Festival è organizzato dal CUT di Trieste, grazie al sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Benefica Alberto e Kathleen Casali.
Il Festival è inserito all’interno della rassegna “Trieste Estate fuoricentro” promossa dal Comune di Trieste, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri. 

Dettagli

Data:
30 Giugno
Ora:
17:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

Piazza XXV Aprile
Trieste, Italia