Madela – electro folk latina

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Madela – electro folk latina

29 Giugno @ 21:00 - 22:00

Gratuito

dal Chile
voce e percussioni María Paz Videla García
voce, digital controlers, flauto e charango
Magdalena Constanza Irarrázaval Espinosa 

Madela è un duo femminile di musica Electro Folk nato nel 2014 a Santiago del Cile. Un viaggio ballabile, in una miscela di ambienti plastici, dove la musica elettronica digitale si fonde con la musica popolare latinoamericana, dando luogo a un suono ibrido, accompagnato da un ritmo ipnotico, flauti, fiati andini, percussioni e voci, riuscendo a creare una festa e un rituale insieme al pubblico.

Hanno fatto parte di diverse compilation, distinguendosi con etichette francesi (Cosmovisión Records) e cilene (New Latam Beats). Con 2 EP e più di 7 singoli, stanno preparando nuove uscite e un tour europeo per la stagione estiva 2024. Le Madela sono state in tour in Cile, Argentina, Brasile (5 volte) e in Europa (2022-2023), oltre che ospiti in festival come Womad (CHI), Floating Castle Festival (SLO), Roztoc (CZ), Festival br 135 (BRA).

Chi è il duo Madela?

Nel 2014 sono iniziati i primi viaggi sulle Ande, durante i quali Magdalena Irarrázaval, la compositrice di Madela, ha scoperto e si è fatta coinvolgere da diverse comunità, ritmi e lingue antiche, dando vita a un nuovo progetto: tradurre l’essenza etnica organica in macchine digitali “plastiche”. Questa ricerca l’ha portata a viaggiare in diversi luoghi dell’America Latina, ricercando strumenti musicali per guidare Madela verso una nuova esperienza electro-latinoamericana. Magdalena è anche insegnante di musica e fondatrice del centro culturale per le arti integrate “Casa Parcas”. Nel 2015 María Paz Videla si è unita al progetto come improvvisatrice e percussionista, proponendo ritmi diversi provenienti dal folklore americano, afro-latino e afro-malinke, aggiungendo al viaggio intergalattico un linguaggio poliritmico che trasforma ogni pattern elettronico in un intero mondo di possibilità ritmiche. Si distingue come direttrice di percussioni, insegnante, produttrice culturale e attivista. È stata portavoce della Rete delle Donne e delle Diversità nella Musica in Cile e creatrice de “La Colorina Fest”. Ora vive in Brasile e ha creato un’orchestra di world music Womul, suona con l’artista cubana Claudia Rivera & Manana Latin jazz e suona e dirige anche gruppi come: Filhes de Eva, Fanfarra da Ponte, Africatarina, Blocú Sapatransviade.

 

Musica
Ingresso gratuito

 

Il TACT Festival è organizzato dal CUT di Trieste, grazie al sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Benefica Alberto e Kathleen Casali.
Il Festival è inserito all’interno della rassegna “Trieste Estate fuoricentro” promossa dal Comune di Trieste, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri. 

Dettagli

Data:
29 Giugno
Ora:
21:00 - 22:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

Piazza XXV Aprile
Trieste, Italia