I Piccoli di Podrecca on the road

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

I Piccoli di Podrecca on the road

28 Giugno @ 18:30 - 19:30

Gratuito

maestro marionettista Massimo Gambarutti
marionettisti Roberta Colacino, Federica Di Cesare, Gaia Mencagli, Guido Sciarroni
coordinamento Giampaolo Andreutti
produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Assessoato regionale alla cultura e allo sport

Lo spettacolo “I Piccoli di Podrecca on the road” – che vedrà come protagoniste le celebri marionette di Vittorio Podrecca, animate da quattro abili marionettisti sotto la guida del maestro Massimo Gambarutti – si compone di alcuni dei più amati numeri del classico “Varietà” e del repertorio dei “Piccoli”, a cui si intrecciano alcune novità. Se i bambini saranno ammaliati dalle buffe gag dei “Piccoli”, gli adulti troveranno affascinante la perizia che guida ogni loro movimento: grazie all’articolato sistema dei fili e all’affiatamento degli animatori, compiono infatti gesti molto minuti e incredibili, come suonare uno strumento, aprire occhi e bocca, scuotere i capelli…

Cos’è il teatro dei Piccoli di Podrecca?
Il teatro dei Piccoli di Podrecca fu fondato nel 1914 a Roma da Vittorio Podrecca, originario di Cividale del Friuli. La Compagnia ha riscosso successi e trionfi in tutto il mondo, dagli Stati Uniti, all’Egitto, all’Unione Sovietica, da Londra a Parigi, da New York a Buenos Aires, raggiungendo la fama internazionale nel periodo tra le due guerre. La collezione arrivò a contare più di mille marionette, per un repertorio in continuo rinnovamento, incentrato principalmente sulle forme del cabaret e del varietà, così come di brevi opere liriche, fiabe, fino all’elaborazione di opere Shakespeariane. Vittorio Podrecca si avvalse della collaborazione di molti grandi artisti, musicisti e scenografi dell’epoca, quali Ottorino Respighi, Enrico Prampolini, Maria Signorelli, Orio Vergani, Fortunato Depero e raccolse gli applausi di spettatori illustri quali Winston Churchill, George Bernard Shaw, Eleonora Duse, Charlie Chaplin, Arturo Toscanini.

 

Spettacolo di teatro di figura per tutta la famiglia
Ingresso gratuito

 

Il TACT Festival è organizzato dal CUT di Trieste, grazie al sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Benefica Alberto e Kathleen Casali.
Il Festival è inserito all’interno della rassegna “Trieste Estate fuoricentro” promossa dal Comune di Trieste, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri. 

Dettagli

Data:
28 Giugno
Ora:
18:30 - 19:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

Ex Casa del Popolo
Via Antonino di Peco
Trieste, 34100 Italia