Lezione di Tai Chi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Lezione di Tai Chi

29 Giugno @ 15:00 - 16:00

Gratuito

a cura di ASD Bushido

Durante tutto l’anno, i maestri della scuola di arti marziali Bushido di Trieste offrono corsi, tra gli altri, di Karate Do, Tai Chi (Yang e Chen), KMA Difesa Personale Professionale, Chi Kung, Pa Kwa Chang, potenziamento fisico… adatti ad amatori ed agonisti. In questi incontri estivi, i maestri ci forniranno una panoramica delle basi comuni alle principali arti marziali, interne ed esterne.

Venite a provare il Tai Chi, chiamato anche l’Arte Marziale del benessere!

Il Taiji Quan, o Tai Chi Chuan, (traducibile con “pugilato della suprema polarità”), oggi praticato principalmente come attività per il benessere psicofisico, nasce anticamente in Cina come stile interno di Kung Fu, un’arte marziale basata sui principi energetici della locale medicina tradizionale.

La leggenda narra che intorno al 1200 d.C., sulle pendici del monte Wu Tang, vivesse un monaco taoista di nome Chang San Feng. Esperto di arti marziali, un giorno assistette al combattimento tra una gazza ed un serpente. Osservandoli, egli comprese come la sinuosità circolare del rettile fosse particolarmente efficace contro gli attacchi diretti del volatile. Il monaco decise, allora, ispirandosi a tali movimenti, di dar vita alla morbida arte del Tai Chi che, come accadeva per il serpente, non basa le speranze di vittoria del praticante sulla sua superiorità atletico-muscolare rispetto all’avversario, ma sull’utilizzo di sottili forze interiori che generano armonia e fluidità. Osservando il serpente, Chang San Feng aveva compreso il principio fondamentale del Tai Chi: “evitare di fare forza contro forza”, che sarebbe giunto fino ai giorni nostri.

Chi è l’ASD Bushido?
La A.S.D. Arti Marziali Bushido nasce da un incontro fortuito tra passione, sogno e sfida, nel tempo e nel luogo giusto.
Da sempre hanno seguito la passione per le arti marziali, per lo sport pulito senza eccezioni, per il fair play dentro e fuori dal tatami. Hanno praticato judo e karate ed hanno tenuto aperta la porta allo sport in generale. Hanno compreso quanto lo sport nobiliti l’uomo, e quanto l’arte marziale ben praticata possegga una marcia in più, di come proponga semplicemente un modello agonistico più completo per chi lo pratica. La cultura dell’integrazione tra trionfo e sconfitta, tra coraggio e paura, tra combattività e fuga, vissuto in un ambiente ospitale ed arricchente, forgia la consapevolezza dell’equilibrio interiore da perseguire per essere pronto in ogni circostanza.

 

Tai Chi
Ingresso gratuito 

 

Il TACT Festival è organizzato dal CUT di Trieste, grazie al sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Benefica Alberto e Kathleen Casali.
Il Festival è inserito all’interno della rassegna “Trieste Estate fuoricentro” promossa dal Comune di Trieste, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri. 

Dettagli

Data:
29 Giugno
Ora:
15:00 - 16:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

Piazza XXV Aprile
Trieste, Italia