Indagine lampo a Borgo San Sergio

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Indagine lampo a Borgo San Sergio

25 Giugno @ 20:00 - 21:00

Gratuito

a cura di Gli Omini
di e con Luca Zacchini, Giulia Zacchini e Francesco Rotelli

prodotto da Teatro degli Sterpi

Gli Omini dove li metti stanno. E dove stanno, tutto assorbono. Gli Omini partono, arrivano e stanno. Stanno una settimana in un paese. E quel tempo serve per indagare, scrivere e fare spettacolo. In quella settimana Gli Omini parlano e stanno ad ascoltare. Ascoltano tutto. Tutto di tutti. E loro parlano. Ognuno a proprio modo, ognuno dal suo piccolo punto, ognuno dall’alto delle proprie sventure o grandi occasioni. Difficile oggi giorno che qualcuno t’ascolti, Gli Omini lo fanno. Gli Omini prendono e poi danno. Registrano voci, storie, e le ricompongono, le amplificano per metterle sotto gli occhi di tutti, così che il pubblico rimanga di fronte a sé stesso, a guardarsi da fuori.

Per il TACT Festival 2024 Gli Omini arrivano a Borgo San Sergio, per esplorare i suoi luoghi, conoscere le sue persone e creare da ciò che vedono e ascoltano uno spettacolo che rifletta lo spirito del quartiere.

 

Chi sono Gli Omini?
Nascono nel 2006 con il primo obiettivo di avvicinare le persone al teatro e di far nascere il teatro dalle persone. Da questo prende forma il progetto Memoria del Tempo Presente, che prevede la costruzione di spettacoli tramite indagini territoriali e interviste. Da più di dieci anni il gruppo gira l’Italia ascoltando la gente che s’incontra per strada, nei bar, nelle piazze, per creare spettacoli scritti con le storie e le parole della gente reale e restituire così un’immagine dei nostri tempi. Istantanee, centrifugati di realtà surreale. In dieci anni di attività conducono più di sessanta blitz socio-antropologici in giro per l’Italia e circuitano tra festival, rassegne, piazze e stagioni teatrali di ogni genere e tipo. Primo compito, quello di creare una memoria del quotidiano e far vivere il territorio rendendo protagonisti i suoi abitanti.
Nel 2014 Gli Omini ricevono il Premio Enriquez come “Compagnia d’innovazione” per la ricerca e l’impegno civile e nel 2015 vincono il premio Rete Critica come miglior compagnia dell’anno. Dal 2014 al 2020 la compagnia è stata residente presso l’Associazione Teatrale Pistoiese. Dal 2021 ha la residenza artistica presso la Fondazione Teatro Metastasio di Prato. Dal 2018 Gli Omini hanno aperto a Pistoia la “Segheria”, sede operativa e sociale. “Siamo tutti soli, siamo tutti diversi, siamo tutti Omini” Francesco Rotelli, Giulia Zacchini, Luca Zacchini.

 

Teatro
Ingresso gratuito

 

Il TACT Festival è organizzato dal CUT di Trieste, grazie al sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Benefica Alberto e Kathleen Casali.
Il Festival è inserito all’interno della rassegna “Trieste Estate fuoricentro” promossa dal Comune di Trieste, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri. 

Evento realizzato nell’ambito del progetto Hangar Teatri Experience sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Dettagli

Data:
25 Giugno
Ora:
20:00 - 21:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,

Luogo

Piazza XXV Aprile
Trieste, Italia