Andemo in villa

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Andemo in villa

22 Giugno, 2023 - 2 Luglio, 2023

Libero

itinerario audio realizzato da Filippo Gobbato e Francesco Savi

Un viaggio per le stradine di Servola, un rione-villaggio nella città di Trieste, che sovrasta il porto, Valmaura e quel che resta della famigerata Ferriera. Incontrando i suoi abitanti cominceremo a conoscerne la particolarissima identità in continua trasformazione. Piccoli racconti personali che riflettono però grandi tematiche attuali.

Questo podcast è stato realizzato da Filippo Gobbato e Francesco Savi, in collaborazione con Centro Universitario Teatrale e Teatro Degli Sterpi, all’interno del TACT festival 2023. Ringraziamo tutte le persone che ci hanno accolto e dedicato del tempo e tutta la comunità di Servola.

ASCOLTA IL PODCAST

Tracce audio:
1. Anica, la custode del Museo del Pane, ci racconta la storia delle pancogole e del pane bianco di Servola.
2. Alessio, nato a Valmaura ma servolano di adozione, intervistato nella corte dell’ex cinema, ricorda la sua adolescenza fra amicizie e scorribande in scooter.
3. Stefano, proprietario del locale Sotto la Pergola, ci racconta come ha visto cambiare il rione nel corso degli anni.
4. Mario, dedito organizzatore del carnevale servolano, ci fa capire l’importanza di questa festa per la storia di Servola.
5. Nilo e Alda, due storici abitanti, ci parlano di comunità e toponomastica.
6. Franz, storico abitante di Servola, nato nel ‘39, orfano dei genitori, ci dà la sua personale visione del rione che ha visto trasformarsi sotto i suoi occhi.
7. Maria Gioconda, che vive da 60 a Servola ma si definisce “foresta”, ci racconta il suo personale rapporto con la lingua slovena.
8. Dunija, Laura, Mariuccia, Marisa e Silvana ci raccontano la storia del circolo culturale sloveno Ivan Grbec e quella del suo attivissimo coro femminile.
9. Il coro femminile Ivan Grbec ci fa ascoltare due brani, la prima in dialetto servolano (sloveno), la seconda in triestino.
10. Gabriel, diciottenne nato e cresciuto nel villaggio, ci dà il suo punto di vista.
11. Mario Seles, presidente ed ex lavoratore del circolo della Ferriera, ci racconta luci e ombre sullo stabilimento siderurgico che costituisce un pezzo importante della storia di Trieste.
12. Nuria Kanzian, appassionata di filosofia e yoga, evoca i ricordi dei suoi nonni e ci parla del Noumeno Culture Club.
13. Luisa, socia attiva del Circolo Falisca, ci invita a scoprirlo fra carte, vino e carnevale.

Il TACT Festival è inserito all’interno della rassegna “Trieste Estate fuoricentro” del  Comune di Trieste, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi  con il supporto tecnico di Hangar Teatri. Il festival, organizzato dal CUT di Trieste, ha anche il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Pietro Pittini e della Fondazione CRTrieste.

Dettagli

Inizio:
22 Giugno, 2023
Fine:
2 Luglio, 2023
Prezzo:
Libero