TACT FESTIVAL 12° EDIZIONE DAL 17 AL 22 GIUGNO 2025

TACT FESTIVAL 12° EDIZIONE DAL 17 AL 22 GIUGNO 2025

TACT FESTIVAL 12° EDIZIONE DAL 17 AL 22 GIUGNO 2025

Il TACT Festival, organizzato dal CUT Centro Universitario Teatrale, giunge alla sua dodicesima edizione ed è inserito all’interno della rassegna “Trieste Estate fuoricentro” del Comune di Trieste. Dal 17 al 22 giugno, il festival animerà piazze e vie del rione di Barriera Vecchia con spettacoli,concerti, mostre, workshop e tanto altro.

Il rione di Barriera Vecchia sarà il protagonista della dodicesima edizione del TACT Festival, in programma da martedì 17 a domenica 22 giugno. Dopo le edizioni del 2021 a San Giacomo, del 2022 a Roiano e Gretta, del 2023 a Servola e Valmaura e quella del 2024 a Borgo San Sergio, il festival prosegue il suo format itinerante, che negli anni ha dimostrato di coinvolgere attivamente il pubblico e valorizzare i diversi rioni di Trieste, confermando così il suo profondo legame con il tessuto urbano e la comunità locale. Il festival vuole porre al centro dell’esperienza l’esplorazione del territorio e l’incontro con il pubblico, rendendo l’arte ancora più accessibile e inclusiva. Anche quest’anno, il quartiere e i suoi abitanti ne sono il cuore pulsante: spettacoli, performance e laboratori si intrecciano con la vita quotidiana del rione, adattandosi agli spazi urbani e trasformando piazze e strade in luoghi di partecipazione e condivisione artistica. Il ricco calendario di eventi proposti si svolgerà in alcuni dei luoghi più significativi del rione, tra cui: il Mercato Coperto, Largo Barriera, Piazza Perugino, Largo Niccolini, il campo da calcio Fani Olimpia e l’ITIS, fino ad arrivare a Villa Engelmann. Barriera Vecchia si trasformerà in un luogo vivo e pulsante grazie alla presenza di numerosi artisti locali, nazionali e internazionali. Ogni giornata sarà un’occasione d’incontro tra linguaggi, generazioni e culture, con un programma che abbraccia teatro, circo, musica, arti visive e laboratori per tutte le età.

Il festival si apre martedì 17 giugno in Piazza Perugino alle ore 20:00 con Back 2 Classics, spettacolo di circo comico e acrobatico di Angel de Miguel Garcia. A seguire, alle ore 21:00, il pubblico potrà assistere al concerto del gruppo turco-tedesco Sinem. Nella seconda giornata, mercoledì 18 giugno, il festival si sposta tra Largo Niccolini e l’ITIS, dove alle ore 17:00 sarà proiettato il documentario “Filò – Chiacchierata sul Novecento con gli anziani del Friuli Venezia Giulia”, realizzato da Matteo Ziglioli e prodotto da Madame Rebiné. Alle 19:00 va in scena lo spettacolo “Opera senza titolo: il titolo lo date voi…” della compagnia Oltre Quella Sedia. La serata prosegue con l’esibizione dell’Orchestra di Fiati Arcobaleno, prevista per le 20:00, e si chiude alle 21:00 con la performance musicale e visuale di Real Timpani del progetto regionale Livemakers. Giovedì 19 giugno, dalle 16:00 alle 20:00, prende vita il primo piano del Mercato Coperto con i “Box dell’arte”, uno spazio interattivo che accoglie esposizioni, spettacoli, laboratori per bambini e attività artistiche. In uno dei “Box” dalle 16:00 alle 19:00, va in scena “Brigitte et le petit bal perdu”, spettacolo teatrale di e con Nadia Addis. Alle 18:00 si inaugura la mostra “Diagonali///Covers” di Andrea Serio, a cura di Chiara Stival e DayDreaming Project. La serata si conclude in Largo Barriera con “Cuauhtli (Aquila)”, lo spettacolo di fuoco dell’artista Raúl Somarriba Hernández, in programma alle 21:30.
Venerdì 20 giugno, quarta giornata del TACT, il programma si articolerà in due luoghi diversi: il Mercato Coperto e il campo da calcio GSD Fani Olimpia. La giornata si apre alle 17:00 con “Spazio pubblico come espressione dell’intelligenza connettiva”, un talk a cura di AIDIA Trieste e organizzato da DayDreaming Project. In serata, alle 20:00, è previsto lo spettacolo “Coppa del Santo” della compagnia toscana Gli Omini. Alle 21:00, le atmosfere si scaldano con la musica della banda Berimbau.
Sabato 21 giugno, alle 19:30, si inaugura il murales del progetto Generazione Planet, a cura di Jacopo Bridda e Hazkj. Alle 20:00, va in scena lo spettacolo “Eccezione n.20” della compagnia MagdaClan Circo. La serata si conclude con il concerto dei Balkalar, previsto per le 21:00, ensemble di Zagabria che propone un repertorio radicato nelle tradizioni musicali balcaniche.
L’ultima giornata del festival, domenica 22 giugno, si svolgerà interamente a Villa Engelmann, che si animerà con una serie di appuntamenti pensati per le famiglie e il pubblico di tutte le età. Alle 17:00 prenderà vita l’attività performativa “Le libellule si fingono morte #3 – Ex Tempora w/posers”, organizzata da DayDreaming Project. Sempre alle 17:00, “Under the wood – Letture libere sotto gli alberi”, con Valentina Fiammetta Milan e Tullia Alborghetti, invita le famiglie a ritrovarsi nella lettura condivisa. Il festival si chiude alle 20:00 con “Abitare la Terra”, spettacolo itinerante di Silvio Castiglioni, che propone un percorso teatrale immersivo tra suono, parola e paesaggio.

Ad arricchire il programma degli spettacoli contribuiranno anche alcune attività pensate per coinvolgere attivamente il pubblico, offrendo momenti di partecipazione e scoperta. Tra queste: il workshop itinerante per bambini dai 6 ai 10 anni, “Storie a colori” a cura di Guglielmo Manenti che ogni giorno seguirà le tappe del festival; il workshop all’interno del progetto regionale Livemakers, propedeutico al concerto di Real Timpani, a cura dell’Associazione Culturale BUZZ; il laboratorio di voce condotto da Tullia Alborghetti e curato da Hangar Teatri; “Storie in valigia”, laboratorio teatrale per bambini con Giulia Binali; “Lo chiederemo agli alberi”, il laboratorio intergenerazionale curato da Stefania Mallia ospitato all’interno dell’azienda pubblica di servizi alla persona ITIS; e infine “Tracce nell’aria”, condotto da Martina Serra e curato da Ugorà – Urban Gardening Ora, che coinvolgerà i bambini dai 6 agli 11 anni nella cura e decorazione dello spazio verde. Per maggiori informazioni relative agli workshop consultare il sito del festival tactfestival.org.

Il TACT Festival è organizzato dal CUT di Trieste e realizzato grazie al sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Pietro Pittini e le Fondazioni Casali. Il festival è inserito all’interno della rassegna “Trieste Estate fuoricentro” del Comune di Trieste, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri.

Tutti gli eventi sono a offerta libera. In caso di maltempo visitare il sito del tactfestival.org.

Ufficio Stampa