Domenica 21 giugno Il TACT Festival si svolge tra Campo San Giacomo e Piazza Puecher con un programma che unisce attività per famiglie, laboratori creativi e spettacoli per bambini nel pomeriggio. La serata è dedicata alle arti performative contemporanee, con danza, teatro e circo che esplorano temi come le relazioni, l’emozione e la fragilità umana.
Il TACT festival si sviluppa in una giornata intensa e articolata, trasformando Campo San Giacomo e Piazza Puecher in due poli complementari di creatività, partecipazione e incontro.
Il pomeriggio si apre alle 17:00 a Campo San Giacomo, che diventa uno spazio dedicato alle famiglie. Il primo appuntamento è il workshop per bambini dai 6 anni “Laboratorio di pittura su ceramica”, condotto da Yoana Toteva e a cura di Little Beetle. Un’esperienza creativa e accessibile che invita i partecipanti a scegliere tra diversi oggetti in ceramica e a personalizzarli con colori atossici, lasciando spazio all’immaginazione e alla libertà espressiva. Alle 17:30 lo stesso spazio si trasforma in un piccolo teatro all’aperto con “Storie dal Mare”, spettacolo per bambini dai 3 anni con Giulia Binali ed Emiliano Troiano, su testi di Chiara Fontanot e Lisa Peratoner e illustrazioni di Irene Magi e Barbara Jelenkovic, in collaborazione con WWF AMP Miramare. Due pescatori arrivano in città con le loro reti “acchiappa storie” e iniziano a cercare racconti nascosti nel mare: incontri inattesi, creature misteriose, suoni lontani e segreti sommersi. Grazie al coinvolgimento diretto dei bambini, le storie emergono e prendono forma attraverso il kamishibai, dando vita a un viaggio poetico che invita ad ascoltare il mondo marino con curiosità e meraviglia.
Il pomeriggio prosegue alle 18:00 con il workshop “Siamo tutti biodiversi”, a cura dell’Associazione WWF AMP Miramare, dedicato ai bambini dai 5 ai 6 anni. L’attività accompagna i più piccoli alla scoperta del tema della biodiversità e delle straordinarie strategie che gli organismi viventi sviluppano per affrontare l’esistenza.
La giornata prosegue in Piazza Puecher, che dalle 20:00 diventa il centro della programmazione serale dedicata alla danza, al teatro e al circo contemporaneo. Si inizia con “G I A N N I – P A S Q U A L E” della compagnia IVONA, coreografia di Pablo Girolami. Lo spettacolo esplora in modo ironico e profondamente umano il tema dell’amore e delle sue contraddizioni, attraverso il personaggio di Gianni-Pasquale, figura fragile, innamorata e disarmata, sospesa tra romanticismo, goffaggine e desiderio. Un lavoro che indaga l’emotività nelle sue forme più imprevedibili e vulnerabili.
A seguire va in scena “Nice To Meet You Two” di e con Sara Ariotti e Kyda Pozza, una performance di teatrodanza che prende avvio da un gesto semplice e universale: la stretta di mano. Il contatto diventa innesco di relazione, immaginazione e trasformazione, dando vita a un flusso continuo di possibilità che oscilla tra gioco, intimità, conflitto e complicità. Un incontro scenico che sfuma i confini tra performer e pubblico, costruendo una narrazione fisica e poetica sull’atto stesso del conoscersi.
Alle 21:00, la serata si chiude con lo spettacolo circense “Tomate: L’arte di fallire con tenerezza” a cura di Víctor “Tomate” Ávalos. Sul palco, pochi elementi essenziali, quasi solo palloncini, diventano il punto di partenza per un universo poetico e comico in cui il clown Tomate costruisce, smonta e reinventa la realtà. Attraverso il linguaggio del corpo e del gesto, lo spettacolo trasforma il fallimento, la fragilità e l’imperfezione in materiale narrativo e poetico, creando una connessione immediata con il pubblico di tutte le età e restituendo un’esperienza intensa, delicata e profondamente umana.
Il TACT Festival è inserito all’interno della rassegna “Trieste Estate fuoricentro” del Comune di Trieste, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri. Il festival, organizzato dal CUT di Trieste, ha anche il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Pietro Pittini e della Fondazione CRTrieste.
Tutti gli eventi sono a entrata gratuita. In caso di maltempo gli eventi saranno annullati. Verrà data comunicazione sul sito del tactfestival.org.
Ufficio Stampa
press@hangarteatri.it
+39 3420206322
