Complesso bandistico Viktor Parma

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Complesso bandistico Viktor Parma

25 Giugno, 2023 @ 20:00

Libero

il complesso bandistico V. Parma di Trebiciano è diretto dal maestro Tomaž Nedoh
a cura di ANBIMA Trieste

La banda musicale “Viktor Parma” di Trebiciano porta il nome del famoso compositore di opere sloveno Viktor Parma, nato a Trieste.
La banda fu fondata nel 1913 da un gruppo di paesani sotto la guida del maestro Ferdo Majcen. Dopo la seconda guerra mondiale, sotto la guida del concittadino Danilo Kralj, fu possibile riprendere l’attività, che da allora non ha mai subito interruzioni. Dopo la morte di Danilo Kralj, Franc Bencina si unì alla banda introducendo una sezione di educazione musicale nel 1967.
Il periodo della pandemia ha notevolmente ostacolato l’attività musicale. Dopo essere stata costretta a fermarsi, l’orchestra è stata poi affidata alla direzione di Tomaž Nedoh.
Nel 2023, l’orchestra Viktor Parma festeggia il 110° anniversario di attività.

Il TACT Festival è inserito all’interno della rassegna “Trieste Estate fuoricentro” del  Comune di Trieste, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi  con il supporto tecnico di Hangar Teatri. Il festival, organizzato dal CUT di Trieste, ha anche il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Pietro Pittini e della Fondazione CRTrieste.

Dettagli

Data:
25 Giugno, 2023
Ora:
20:00
Prezzo:
Libero
Categoria Evento:

Luogo

Giardino Antollovich
via del Carpineto
Trieste, Italia