Abitare la Terra

Abitare la Terra
22 Giugno @ 20:00
Free
Elaborazione drammaturgica e interpretazione Silvio Castiglioni
Installazioni Georgia Galanti
Abitare la terra è un’azione teatrale itinerante che esplora alcuni aspetti del nostro rapporto con il pianeta percorrendone a piedi un minuscolo frammento. Nel cammino sono evocate azioni riparatrici e magiche, ingenue e prodigiose: scongiurare l’estinzione della nostra specie mettendo a dimora una piantina in un bosco; carpire il segreto alla pietra bussando alla sua porta; salvare un’amica da una malattia camminando da Monaco a Parigi; parlare coi morti nei boschi della Corsica.
Chi è Silvio Castiglioni?
Silvio Castiglioni, attore e ricercatore teatrale, è tra i fondatori del CRT-Centro di Ricerca per il Teatro di Milano e del Teatro di Ventura. Ha lavorato con F. Merisi, Raùl Ruiz, Paroni de Castro, R. Gabrielli, Katzuko Azuma, Federico Tiezzi. Dal 1998 al 2005 è stato direttore artistico del Festival di Santarcangelo, dopo esserne stato condirettore con Leo de Berardinis. Ha realizzato spettacoli da A. Zanzotto, Pedretti, Baldini, Manzoni, Polidori, Ghizzardi. E poi: Concerto per Jack London, con Fabrizio Bosso alla tromba; La lucina, di A. Moresco, con Georgia Galanti, regia di F. Pallara. Con Giovanni Guerrieri dei Sacchi di Sabbia ha realizzato Casa d’altri, da Silvio D’Arzo; Domani ti farò bruciare, da Dostoevskij; Storia della colonna infame, da Manzoni; I Persiani di Eschilo. Viaggio in Armenia, da O. Mandel’stam, è l’ultimo progetto realizzato insieme. Georgia Galanti è artista, scenografa e atelierista, autrice di libri illustrati pubblicati da Nuages (Milano), fondatrice insieme a Silvio Castiglioni della compagnia Celesterosa
Ingresso gratuito
Il TACT Festival è organizzato dal CUT di Trieste, grazie al sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Benefica Alberto e Kathleen Casali.
Il Festival è inserito all’interno della rassegna “Trieste Estate fuoricentro” promossa dal Comune di Trieste, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri.