TACT Festival 2023 – giovedì 29 e venerdì 30 giugno

TACT Festival 2023 – giovedì 29 e venerdì 30 giugno

TACT Festival 2023 – giovedì 29 e venerdì 30 giugno

GIOVEDÌ 29 E VENERDÌ 30 GIUGNO
CONTINUANO GLI EVENTI DEL TACT FESTIVAL
MUSICA, FUOCO E CINEMA DOCUMENTARIO
ALLA MICROAREA DI VIA VALMAURA

Giovedì 29 e venerdì 30 giugno la Microarea di via Valmaura ospiterà gli eventi del TACT Festival: esibizioni musicali, performance di fuoco e la proiezione di un documentario. 

Il secondo weekend di eventi del TACT Festival inizierà giovedì 29 giugno presso la Microarea di via Valmaura, via Valmaura 69. Alle ore 21.00 avrà inizio la proiezione del documentario “Comizi d’amore 2.0” a cura dell’associazione Charta Sporca. Il documentario, ispirato a “Comizi d’amore” di Pier Paolo Pasolini, è frutto di una video-inchiesta svolta nei primi sei mesi del 2023 condotta per le strade e i quartieri di Trieste. In occasione del centenario di Pasolini, e dei sessant’anni dall’originale, il film cerca di mettersi in ascolto della città e delle sue sfaccettate opinioni su sesso, amore e politica, oggi.

La Microarea di Valmaura ospiterà anche gli eventi di venerdì 30 giugno. Alle ore 20.00 la Banda Berimbau porterà in scena il suo show di batucada eseguendo tipici ritmi del carnevale brasiliano. All’interno del loro show percussivo verranno proposti ritmi provenienti da differenti zone del Brasile come il samba, l’ijexa e il samba reggae, uniti a composizioni originali moderne dal funk al drum’n’bass, nello stile delle scuole di samba di Rio e dei blocos afro di Salvador de Bahia, dove l’energia delle percussioni la fa da padrona. Sarà uno spettacolo in cui il pubblico farà difficoltà a rimanere fermo e a non farsi coinvolgere dalle melodie e dal ritmo delle percussioni brasiliane.

Alle 21.00 chiuderà la serata lo spettacolo “Danzando il nostro fuoco” a cura delle Sfalistre, gruppo di performers nato dall’idea e dall’amore per il fuoco di un gruppo di amiche di Finale Emilia. Il nome, in dialetto finalese, indica le “scintille che scoppiettano in giro”, e le rappresenta perfettamente: frizzanti ed energiche portano da anni nelle piazze di tutta Italia spettacoli in cui eleganti coreografie si intrecciano a buffe scene, strumenti post apocalittici incontrano riti antichi, ed il fuoco è sempre protagonista. Oltre a lui l’essenza femminile, le sue infinite sfaccettature, fanno provare al pubblico le più differenti emozioni.

Il TACT Festival è inserito all’interno della rassegna “Trieste Estate fuoricentro” del  Comune di Trieste, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi  con il supporto tecnico di Hangar Teatri. Il festival, organizzato dal CUT di Trieste, ha anche il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Pietro Pittini e della Fondazione CRTrieste.

Tutti gli eventi sono a entrata gratuita. In caso di maltempo gli eventi saranno annullati. Verrà data comunicazione sul sito del tactfestival.org.