ATTENZIONE ORARIO MODIFICATO / DIONISIO – discorso sul mito

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ATTENZIONE ORARIO MODIFICATO / DIONISIO – discorso sul mito

2 Settembre, 2021 @ 20:30 - 21:30

Libero

ATTENZIONE

LO SPETTACOLO “DIONISO – DISCORSO SUL MITO” DI GIOVEDÌ 2 SETTEMBRE PRESSO IL DEHORS DELLA BIBLIOTECA QUARANTOTTI GAMBINI È STATO ANTICIPATO ALLE ORE 20:30, PER CONSENTIRE LA MESSA IN SCENA DELLO SPETTACOLO “LUMIERIE” CHE È STATO POSTICIPATO, CAUSA MALTEMPO, A GIOVEDÌ 2 SETTEMBRE ALLE ORE 21:30 IN PIAZZA E. PUECHER. PER INFO E PRENOTAZIONI BIGLIETTERIA@HANGARTEATRI.COM / +39 388 3980768

Dionisio – discorso sul mito

di e con Vittorio Continelli
 
spettacolo
 
discorso sul Mito racconta passioni, sentimenti, avventure, disavventure, amori e metamorfosi di dèi e uomini. Un solo attore mette in scena una serie di racconti incentrati sulle vicende della mitologia classica restituendo uno sguardo talvolta impietoso, talvolta divertito sull’umanità e sul presente. Ognuno può riconoscersi nei sentimenti e nelle azioni dei protagonisti delle storie – dèi ed eroi ma non solo.
 
discorso sul Mito ci racconta tutti così come siamo: coraggiosi e codardi allo stesso tempo, avventurieri e vittime delle nostre più intime paure. È il racconto dell’umanità attraverso il filtro di storie antichissime.
Ho cominciato a raccontare queste storie perché da bambino i miei nonni me le raccontavano: attraverso la meraviglia in esse contenuta rispondevano alle mie domande sulla vita e sulle cose del mondo. Ricordo esattamente quando ho scoperto il potere del mito e della parola ascoltando di Ulisse che si prende gioco di Polifemo quando dice di chiamarsi “Nessuno”. discorso sul Mito è il mio tentativo da attore/autore di restituire e condividere quel sentimento di meraviglia.
 
discorso sul Mito – Dioniso! Storie che si intrecciano mescolando amori divini ed ebbrezza fino a raccontare le vicende Dioniso, il dio rubicondo, sempre sorridente, che attraversa il Mediterraneo per donare il vino ai comuni mortali. Storie che cominciano a oriente del Mare Nostro e lo attraversano in lungo e in largo. discorso sul Mito – Dioniso!racconta del dio dell’ebbrezza e del teatro, dei suoi amori e della sua corte, fino all’origine del più dolce dei doni che abbia mai fatto all’umanità. Dal suo amore per Àmpelo nascono infatti la vite e il vino. Il vino chenallieta le notti e i giorni di dèi, satiri, ninfe, sileni, comuni mortali, il vino complice delle sfrenate scorribande delle Baccanti, il vino dolce come l’ambrosia, inebriante come la divinità.
 
 

Dettagli

Data:
2 Settembre, 2021
Ora:
20:30 - 21:30
Prezzo:
Libero

Luogo

Dehors Biblioteca Comunale Quarantotto Gambini
Trieste, Italia